Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORRIVO.
Apri Voce completa

pag.829


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORRIVO.
Definiz: Add. Che per natura è facile, disposto, a concedere, a permettere, ad indursi a fare checchessia, senza la debita considerazione. Usato talvolta anche assolutam. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 136: Mostra di tener qualche pratica con Francia per dar martello all'Imperatore; ma che per questo Sua Maestà non sarà corriva, e che non aranno mai niente da lui.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 2, 25: La gente del Potta altera e vana, Trovar credendo un popolo corrivo, Quando sentì quella protesta, tutta Raggrinzò le mascelle, e si fe' brutta.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 52: I Pittagorici furono tanto buoni e corrivi al credere, che si dettero ad intendere ec.
Esempio: Casareg. Camb. 98: Debbono [i giratarj].... imputare a sè medesimi ogni pregiudizio, se con l'essere stati troppo inesperti e corrivi a privarsi de' recapiti, ec.
Esempio: Nell. Iac. Faccend. 3, 8: Per indurcela, le prometterò le sessanta doppie, che non sarò per altro corrivo a sborsare.
Definiz: § I. E in modo assoluto, Troppo facile a credere, Credulo: ed altresì Semplicione, Balordo, Minchione; nel qual senso non è oggi comune. Usato anche in forza di Sost. –
Esempio: Med. Aridos. 3, 5: Io ti so dire ch'avevano trovato il corrivo (qui ironicam.).
Esempio: Firenz. Pros. 1, 234: Partitisi i corrivi, mona Amorrorisca mandò a dire ec.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 51: Voto non credo io che vi ci conduca (a farvi frate); perchè non v'ho per corrivo, nè troppo scrupoloso nella religione.
Esempio: Dav. Tac. 1, 405: Il popolo, non men corrivo, in que' giorni d'altro non ragionava.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 60: A' meno corrivi sembrava atto di discretezza non ordinaria il concederle alcuni pochi mesi di vita.
Esempio: E Baldin. Vit. Bern. 83: A coloro, che essendo corrivi non poco, vogliono parere di non essere, avrebbe potuto [la novità] alcuna nota apportare.
Esempio: Lipp. Malm. 4, 26: Qui tacque, e per fuggir la via si prese, Facendo sempre il Nanni ed il corrivo.
Esempio: Not. Malm. 1, 351: Fare il Nanni ed il corrivo; Fingersi corrivo, goffo, semplice, baseo.
Esempio: E Not. Malm. 2, 684: Tondo e corrivo, si posson dire sinonimi: e il primo significa Uomo goffo ed insipido; ed il secondo,... Uomo leggiero e facile a creder ogni cosa, dal non si fermare a considerare, se una cosa è vera, o no, ma dal correre a credere.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 2, 253: Le dolci e corrive persone.... rispondono che i coloni protestano la leanza.
Definiz: § II. E trovasi come aggiunto di acqua corriva, per Corrente. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 369: Per dar luogo alla sopravvegnente acqua, e presto sgombrando,... sarà l'acqua più corriva.